CORSI DI CUCINA

L’idea dei corsi di cucina nasce per promuovere i prodotti tipici del territorio sammichelino e, più in generale, barese. Sotto la veste di custodi della tradizione, i soci e gruppi di persone interessati ad imparare e mantenere in vita questi piatti tradizionali si incontrano e, con la guida di una “insegnante”, apprendono tutti i passaggi per realizzare la ricetta del giorno. Con il successo dei corsi della fecazze à livre (focaccia a libro), dolci di mandorla, cartellate e orecchiette, si è affermata questa attività, attualmente sospesa per le restrizioni anti covid-19.

CORSI BLSD E P-BLSD

Da diversi anni sono organizzati corsi di primo soccorso sia per adulti che di tipo pediatrico. Queste operazioni salvavita sono importanti e fondamentali in quanto, in alcune circostanze, l’importante è la tempestività. Inoltre, i corsi realizzati sono accreditati IRC e riconosciuti ed accettati in concorsi e scuole per eventuali punteggi di merito.

PERCORSI CULTURALI

Da anni la Pro Loco offre percorsi culturali sia durante le principali festività e manifestazioni del paese, sia su prenotazione per gruppi, famiglie, singoli e scolaresche. I percorsi culturali si snodano attraverso la storia di Sammichele ed il suo centro storico per poi giungere al Museo della Civiltà Contadina; è anche possibile creare dei tour che riguardino l’uno o l’altro percorso di interesse separatamente.

PERCORSI TREKKING

Ideati per far conoscere il territorio circostante, i percorsi di trekking sono l’ideale per passare una giornata nella natura imparando anche nozioni sul territorio e condividendo informazioni. Le uscite sono organizzate dalla Pro Loco come evento durante tutto l’anno sfruttando anche periodi particolari come la raccolta delle ciliegie o l’autunno per la presenza di funghi e fiori tipici del territorio; è possibile richiedere un’uscita su prenotazione. Durante il percorso ci si ferma per una sosta e spesso, inoltre, ultima tappa una volta rientrati in paese è la visita guidata nel Museo della Civiltà Contadina.

La Pro Loco nel 2022 ha ospitato un team di giovani partecipanti al Progetto Agricultura (PON Legalità 2014-2020), il cui scopo è stato la realizzazione di un percorso trekking nella Lama San Giorgio. QUI è possibile vedere il risultato della loro esperienza.