LA NOSTRA STORIA

La Pro Loco “Dino Bianco” nasce il 30 ottobre 1979, quando il Professore Universitario Bianco Vito Donato, noto come Dino Bianco, in conformità a quanto previsto dalla neo Legge Regionale nr. 51 del 28/08/1979; con relativo statuto istituisce la “Associazione Turistica Pro Loco di Sammichele di Bari” che subentra alla precedente “Associazione Pro Sammichele”.

Il 15/11/1990 con Assemblea Straordinaria ci si conforma alla nuova Legge Regionale nr.27 del 11/05/1990 redigendo nuovo statuto.

Il 06/06/2003, in seguito a nuova costituzione, nasce la “Associazione Pro Loco di Sammichele di Bari – Dino Bianco”.

Nel corso degli anni l’Associazione è sempre stata punto di riferimento per la promozione culturale e turistica della nostra comunità attraverso alcuni momenti più incisivi ed altri più flebili. Le iniziative che più l’hanno contraddistinta sono state: l’istituzione della Sagra della Zampina che, a cavallo dei due secoli, si attesta come una della sagre più longeve della nostra regione, ed il Carnevale danzante Sammichelino, noto ancora oggi per la secolare tradizione delle regole e della divisione uomo-donna all’interno dei locali denominati “Festini”.

Le nuove sfide di oggi chiamano la Pro Loco ad affrontare il mondo del turismo attraverso l’istituzione di pacchetti storico-culturali che mireranno a fare delle nostre tradizioni e della nostra cultura storica e gastronomica, nonché delle nostre specificità le vere attrattive per un turismo de localizzato e contestualizzato.

Silvestro Tateo