I NOSTRI EVENTI

FALO’ DI SAN GIUSEPPE

Fanove de San Gesèppe
19 marzo

Evento che segna l’inizio della primavera, il falò di San Giuseppe ha una storia molto lunga con un significato profondo. Da qualche anno, la Pro Loco accende il suo falò al centro del paese, in piazza V. Veneto, attorniato da altri in giro per il paese. Ad allietare la serata canti, vino, taralli e allegria. CLICCA QUI per approfondire!

GRAN GALA’

Questa manifestazione nasce con l’intento di premiare le persone di Sammichele che si sono messe in gioco aprendo nuove attività commerciali o chi ha raggiunto premi importanti in qualsiasi ambito a livello regionale, nazionale o internazionale dando risalto non solo alla loro persona ma, così, anche al nostro paese. Ogni anno, dal 2015, il Gran Galà viene messo in scena anche con intermezzi musicali, danzanti e divertenti. Non mancano ovviamente i premi, ogni anno originali e diversi!

FESTIVAL REGIONALE DELLA VOCE “SULLE ALI DELLA MUSICA”

Da un’idea di Silvio Tateo, nel 2009 è iniziata questa avventura che, col passare del tempo, è diventata un appuntamento fisso dell’estate sammichelina. Negli anni è cresciuta per numero di partecipanti e spessore tanto da essere, recentemente, divisa in due semifinali ed una finale con presidenti di giuria illustri come Povia, Mariella Nava e Viola Valentino. Inoltre, il vincitore ha l’opportunità di aprire poi il concerto del cantante che, in quello stesso anno a distanza di qualche mese, canterà durante la Sagra della Zampina, del Bocconcino e del buon Vino. Questa manifestazione è aperta a tutti coloro che amano cantare a partire dai 15 anni e, il suo spirito, è quello di far emergere voci nuove da poter lanciare nel mondo della musica fornendo le prime occasioni di mettersi in gioco in pubblico, motivo per cui l’iscrizione è sempre stata gratuita.

CENA IN BIANCO

Evento più recente ma non per questo meno seguito, la Cena in Bianco dal 2016 sta diventando un classico di fine estate. Le regole per parteciparvi sono le classiche di queste cene disseminate in tutta Italia: abbigliamento, decorazioni, tavole imbandite rigorosamente in bianco. La location varia, a volte è stata scelta la piazza centrale del paese, altre il suggestivo giardino del Castello Caracciolo. Accompagnati da risate e buon cibo, oltre a passare una serata insieme, viene  svolto un concorso online con le foto dei tavoli iscritti e, ovviamente, non possono mancare le foto nella cornice bianca, in tema con la serata!

LA CORRIDA

Ad allietare la fine del mese di agosto, dal 2003 La Corrida fa divertire con i dilettanti allo sbaraglio provenienti prevalentemente da paesi limitrofi. Scopo della serata è certamente quello di divertirsi e divertire, con un pubblico pronto a deridere o applaudire le performances dei partecipanti che si prestano sul palco sempre col sorriso.

LA TAVOLA DEI MORTI

Sera del 1° novembre

Tradizione che stava scomparendo, la Tavola dei Morti è adesso un evento importante per la nostra comunità al quale partecipano molte famiglie e attività commerciali di Sammichele. Per saperne di più CLICCA QUI.

ALBERO DI NATALE

8 dicembre – 6 gennaio

La Pro Loco dal 2014 si impegna nel periodo natalizio con la realizzazione dell’albero di Natale legato trovando ogni anno una tematica differente per sensibilizzare la comunità alle problematiche contemporanee della società, come l’inquinamento, i diritti per l’infanzia, la violenza sulle donne fino ad arrivare all’albero del periodo covid-19 fatto di rami d’ulivo e desiderio di normalità. In quasi tutte le occasioni è stata coinvolta la comunità raccogliendo gli elementi a tema che poi sono stati parte integrante della decorazione dell’albero.

BABBO NATALE A CASA TUA

24 dicembre

Sin dall’inizio della nuova era della Pro Loco (2012), questa manifestazione è il coronamento del periodo natalizio. Unendo l’attesa dei più piccoli di vedere Babbo Natale varcare la soglia di casa propria ed il desiderio di favorire il lavoro delle attività commerciali di Sammichele, questa manifestazione ha riscosso immediatamente un grande successo, tanto da essere diventata ormai un appuntamento fisso. Aiutato dai suoi elfi che, da bravi collaboratori costruiscono il percorso di viaggio, Babbo Natale bussa alla porta dei bambini e dona loro ciò che hanno richiesto nella letterina (e che i genitori hanno segretamente acquistato dai negozi di Sammichele), portando in famiglia un momento di allegria e convivialità nel pomeriggio della vigilia di Natale. Nel 2020 Babbo Natale si è preso una pausa, leggendo solo le letterine, ma si è messo già a lavoro per il prossimo Natale!

PRESEPE VIVENTE

Dicembre – Gennaio

Evento conclusivo dell’anno, il Presepe Vivente è dal 2012 nelle mani della Pro Loco che lo ha ereditato dagli Scout. Dal 2014, anno in cui è stato insignito del Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica con il conferimento della “Medaglia del Presidente della Repubblica”, è diventato uno dei pochi Presepi Viventi con scene recitate. Negli anni sono state diverse le locations che lo hanno ospitato, dalla Masseria Vitolaporta alla residenza della famiglia Villari fino alla splendida cornice del Castello Caracciolo in pieno centro storico. Nel 2018 nasce la collaborazione con l’associazione TERRA che, dall’anno seguente, è subentrata nella sua organizzazione.